Il Centro Studi e Ricerche Idos, in vista della pubblicazione dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Quindicesimo Rapporto, lancia una Call for Papers, invitando studiosi ed esperti a inviare proposte di approfondimento sulle migrazioni a Roma e nel Lazio.

I contributi dovranno essere inediti (non saranno accettati testi già pubblicati, anche on line, se non in una forma rielaborata e aggiornata per l’occasione) e sarà data priorità a ricerche dedicate a: singoli territori della regione (Province, Comuni, Municipi di Roma), singole collettività di immigrati, specifici gruppi sociali (donne, minori, seconde generazioni, studenti, minori non accompagnati, anziani, detenuti, religiosi, ecc.), singoli argomenti (l’emigrazione, il lavoro, l’impatto economico dell’immigrazione sui singoli territori, la religione, l’accesso ai servizi finanziari e bancari, la partecipazione sociale e politica, la scuola e la formazione, la mediazione interculturale, l’educazione interculturale, ecc.), esperienze progettuali innovative che abbiano come focus i suddetti territori e temi.
Sarà dato spazio anche ad analisi di carattere storico-comparativo o che permettano il confronto tra la città di Roma e altre metropoli europee o italiane.

La scadenza per l’invio di abstract e proposte (max 20 righe) è fissata al 31 gennaio 2020, mentre per la consegna dei capitoli definitivi (tra le 7 e le 9 cartelle) gli autori dei contributi selezionati, nel momento in cui ne saranno informati, riceveranno anche le indicazioni redazionali cui attenersi, il numero esatto di battute e la data di consegna (che indicativamente sarà fissata per marzo).

Chi è interessato può inviare la propria proposta a idos@dossierimmigrazione.it e/o a ginevra.demaio@dossierimmigrazione.it, ENTRO LA FINE DEL MESE DI GENNAIO.

Subito dopo chiuderemo la fase di impostazione dell’indice, selezionando tra i contributi/abstract ricevuti, e comunicheremo la tempistica e gli affidamenti per il volume.

Ringraziandovi per l’attenzione, restiamo in attesa delle vostre proposte.

Centro Studi e Ricerche Idos, tel.: 06.66514345; 502;  idos@dossierimmigrazione.it; www.dossierimmigrazione.it