Comunicato stampa

Mobilità intra-Ue: i prodotti finali del progetto EUReKA

 

Il progetto EUReKA, finanziato dalla Commissione Europea (GA 826666) e coordinato da IDOS, ha realizzato un Portale e un’APP per sostenere e favorire la libera circolazione dei cittadini comunitari all’interno dell’UE, con l’obiettivo di mettere al servizio delle persone le nuove tecnologie, puntando ad aumentare la qualità della vita dei cittadini europei.

A pochi giorni dalla conclusione del progetto abbiamo il piacere di condividere il video appena realizzato che sintetizza il dibattito e le analisi svolte in occasione della conferenza finale realizzata online tra Roma, Bucarest, Zagabria, Tubinga, Lisbona e Lille: https://www.youtube.com/watch?v=g29Ih23PNIY

Inoltre, si rimandano tutti i cittadini interessati, siano essi comunitari che vivono in Italia che italiani che stanno progettando di trasferirsi in un altro Stato membro, alla consultazione del Portale www.key4mobility.eu e dell’APP, realizzati per sostenere i diritti dei cittadini europei in mobilità intra-UE, innanzitutto attraverso la messa a disposizione di informazioni chiare e aggiornate e di una mappatura georefenziata dei servizi più importanti a cui rivolgersi prima o dopo la partenza.

Infine, è stato realizzato un Manuale sulle buone pratiche digitali, grazie alla collaborazione congiunta del Centro Studi e Ricerche IDOS e dell’Istituto Europeo di Romania IER.

Il manuale è stato preparato per aiutare a sviluppare approcci più appropriati a beneficio dei funzionari nazionali e locali, di tutte le parti interessate e dei professionisti coinvolti nella governance della mobilità intra-UE e nella fornitura di servizi, fornendo dati significativi, valutando gli ostacoli incontrati dai cittadini mobili dell’UE, mappando e valutando gli strumenti informatici esistenti e dando seguito ai risultati della ricerca con una serie di raccomandazioni pratiche.

Per scaricare o leggere l’intero Manuale, di cui si allega qui una scheda di sintesi, si rimanda al seguente link: https://www.dossierimmigrazione.it/prodotto/eureka-handbook-2-0-eu-mobile-citizens-go-digital/ .

Gli strumenti digitali realizzati nell’ambito di EUReKA risultano funzionali e pratici, sono gratuiti e facilitano la vita quotidiana degli europei. Le informazioni contenute riguardano 6 dei 27 Stati membri e lo sforzo per espandere i contenuti e includere nuovi Paesi è minimo.

Le organizzazioni e le parti interessate, a nome dei loro cittadini e degli Stati membri, possono contattare IDOS per avere indicazioni sugli sviluppi futuri (idos@dossierimmigrazione.it).

___________________________________

Per informazioni
Ufficio stampa Idos: Eleonora de Nardis, comunicazione@dossierimmigrazione.it, 333 3033936.
Web: www.dossierimmigrazione.it