logo

Osservatorio Romano sulle Migrazioni

 

L’Osservatorio Romano sulle Migrazioni è un Rapporto annuale nato nel 2004 dal Centro Studi e Ricerche IDOS con il sostegno della Caritas diocesana di Roma e grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Roma e della Provincia di Roma.

Il progetto prevede, accanto al lavoro redazionale e di ricerca, un parallelo lavoro di sensibilizzazione sul territorio, attraverso l’organizzazione di dibattiti, seminari e presentazioni del volume volti a far conoscere il fenomeno dell’immigrazione in tutti i suoi aspetti: territoriali, demografici, socio-culturali ed economici.
Tratandosi dell'unico rapporto socio-statistico sull’immigrazione attualmente disponibile nell’area romano-laziale, questo sussidio è molto utilizzato da amministratori locali, funzionari, insegnanti, studiosi, operatori del sociale e anche semplici cittadini interessati a conoscere meglio il fenomeno migratorio sul propro territorio. IDOS si fa carico della redazione dei testi, dellla pubblicazione nelle proprie Edizioni e della diffusione in ambito italiano e tra le collettività degli immigrati.

Il Rapporto, che nel corso del tempo è andato ampliandosi, si struttura in tre principali sezioni dedicate, rispettivamente, alla Provincia di Roma, al Comune di Roma e agli aspetti economici e imprenditoriali.

A completamento dei dati statistici, ciascuna sezione include numerosi approfondimenti di carattere qualitativo, dedicati a singoli Comuni della Provincia romana, a singoli Municipi della Capitale, come anche a singole collettività di immigrati (dati statistici, luoghi di incontro, edifici di culto e strategie di inserimento). Non mancano i contributi di natura storica e sociologica.

L'ultima sezione del Rapporto è dedicata agli allegati statistici, disaggregati fino al dettaglio municipale. Nel 2013, con il supporto della Camera di Commercio di Roma e con la collaborazione del CSER (Centro Studi Emigrazione Roma), è stata avviata la realizzazione del "Portale Romano sulle Migrazioni", un sito da cui saranno gratuitamente fruibili e scaricabili molti dei contenuti pubblicati nelle diverse edizioni dell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni.


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali