logo

Romania. Immigrazione e lavoro in Italia. Problemi e prospettive

Curatori: Pittau F, Ricci A., Silj A. Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2008 » Indice_Rom2008.pdf   

 

Una grande collettività di immigrati, come quella romena, era meritevole di un apposito libro. Un impegno questo particolarmente complesso, che IDOS è riuscito a portare a termine a un anno e mezzo dall’ingresso della Romania nell’Unione Europea.
L’approccio di natura socio-statistica, funzionale a un inquadramento non pregiudiziale e tipico dei redattori del “Dossier Statistico Immigrazione” che hanno curato la ricerca, viene completato con annotazioni giuridiche, sociali, politiche e con diverse indagini sul campo, secondo la seguente ripartizione:
• La Romania nel panorama delle migrazioni internazionali
• L’immigrazione romena in Italia
• Indagini sui romeni in Italia
• Il panorama territoriale
• Allegati statistici, bibliografia ed elenco dei 50 autori
È stato così possibile ricostruire un quadro completo della realtà, molto lontano dal sentito dire. La collettività romena, pur non esente da problemi, non ne esce male e può essere osservata anche sotto nuove angolature, comunque indispensabili nell’ottica di una vera integrazione.
Osserva al riguardo mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana: “Quando si verifica sia la mancata adeguata accoglienza dei nuovi venuti e sia l’instaurarsi di un clima di incomprensione, tutto ciò risulta essere sempre un male, una questione problematica da affrontare con serietà. E lo è a maggior ragione quando ciò coinvolge persone che si sentono a vario titolo legate al paese in cui approdano... Il caso dei romeni, oggi così controverso, potrebbe diventare un esempio - se diversamente impostato - in grado di mostrare come possano essere superate le condizioni negative di partenza”.
L’auspicio è che il fenomeno migratorio, nonostante il carico dei suoi problemi, divenga sempre più funzionale alla crescita della Romania e dell’Italia, rendendo l’Europa più unita e più prospera.



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali