logo

Migrazione di ritorno: il caso italiano

Curatori: EMN Italia Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2006 » Indice_Ritorni.pdf   

 

Il tema dei rimpatri assistiti non è adeguatamente conosciuto. Questo libro prende in esame tutte le fattispecie di rimpatrio assistito finora praticate e le correda di dati, commentandone l’impatto esercitato, allo scopo di portare tutti a rendersi conto che mandare via gli irregolari sempre in maniera coattiva comporta pesanti effetti negativi e richiede più soldi di quanti ne abbiamo.
Le forme coattive rischiano di essere controproducenti, qualora non vengano limitate a ben precise ipotesi. Diventa, così, necessario pensare ad altre ipotesi di contenimento dei flussi come auspicato anche dalla Commissione De Mistura.
La maggiore attenzione auspicata nei confronti degli immigrati che cercano lavoro va estesa ai loro paesi d’origine, la cui situazione deficitaria ci viene proposta implicitamente ad ogni sbarco, anche se noi spesso vogliamo pensare solo a “difenderci”.
Norme equilibrate, in grado di contemperare aperture e rigore. Questo è il messaggio della ricerca sui rimpatri assistiti, che vuole essere un incentivo ad una politica immigratoria più dinamica e funzionale.
Questa ricerca, la terza che viene pubblicata in edizione bilingue da quando i redattori del “Dossier Statistico Immigrazione”, raggruppati nel Centro Studi IDOS, collaborano come punto di contatto nazionale per la realizzazione dell’European Migration Network, completa quella iniziale dedicata a “L’impatto dell’immigrazione sulla società italiana” e “L’immigrazione irregolare in Italia”.



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali