logo

L'impatto dell'immigrazione sulla società italiana

Curatori: EMN Italia Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2004 » Indice_Impatto.pdf   

 

La presente ricerca rappresenta il contributo dell’Italia allo studio pilota “L’impatto dell’immigrazione sulla società europea” elaborato dal Centro Studi e Ricerche IDOS nell’ambito del progetto European Migration Network (EMN), un’iniziativa cofinanziata dalla Commissione Europea e sostenuta in Italia dal Ministero dell’Interno e dalla Caritas Italiana.
L’EMN si ripropone di raccogliere, coordinare, monitorare e analizzare le informazioni e i dati sul fenomeno multidimensionale dell’immigrazione e dell’asilo cercando di coprirne vari aspetti: giuridico, economico, demografico, sociale, culturale e politico.
Per sviluppare il Network, ogni Stato Membro ha designato un Punto di Contatto Nazionale. Il Ministero dell’Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione), considerando la lunga esperienza maturata nel campo dell’immigrazione e dell’asilo, ha coinvolto la Caritas Italiana che a sua volta ha incaricato il Centro Studi e Ricerche IDOS e i redattori del Dossier Statistico Immigrazione per l’implementazione del progetto.
 



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali