logo

VI Dossier Statistico Immigrazione 1996

Curatori: Caritas diocesana di Roma Casa editrice: Anterem Città: Roma

Data pubblicazione: 1996

Il Dossier Statistico Immigrazione giunge al sua sesto rapporto annuale. Raccoglie e analizza i dati disponibili sugli immigrati e sui rifugiati in Italia.
L’esposizione si caratterizza in una divisione in tre sezione tematiche: “Il contesto europeo ed internazionale” presenta i riferimenti fondamentali per conoscere la dimensione mondiale del fenomeno; “La situazione italiana” esamina i permessi di soggiorno, i molteplici aspetti dell’inserimento socio-culturale-religioso e le problematiche occupazionali; “I contesti regionali” è la premessa ad una panoramica sulle varie realtà territoriali e sull’ area milanese, affrontando più approfonditamente la situazione a Roma e nel Lazio. Seguono poi schede regionali e tabelle riassuntive.
Questa iniziativa, promossa insieme alla Caritas italiana, alla Fondazione Migrantes e al Centro studi emigrazione di Roma, ha inteso mettere a disposizione uno strumento agevole e accurato che, come precisa mons. Luigi Di Liegro nell’ introduzione, aiuti a passare dall’emergenza ad una politica migratoria organica.
 



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali