logo

X Dossier Statistico Immigrazione 2000

Curatori: Caritas diocesana di Roma Casa editrice: Anterem Città: Roma

Data pubblicazione: 2000 » Indice_Dossier2000.pdf   

 

Il Dossier Statistico Immigrazione è giunto alla sua decima edizione nell’anno del Giubileo. La pubblicazione è promossa dalla Caritas di Roma, insieme alla Fondazione Migrantes, al Centro Studi Emigrazione dei Padri Scalabriniani, alla Caritas Italiana e alle varie Caritas diocesane, con il patrocinio del Ministro per la Solidarietà Sociale e di vari organismi internazionali (ACNUR, ILO, OIM).
La ricerca si struttura in una carrellata che, partendo dagli aspetti più globali del fenomeno migratorio a livello mondiale ed europeo, si sofferma ampiamente sulla situazione migratoria in Italia per poi terminare con i capitoli dedicati ai contesti regionali. Il rapporto, elaborato da operatori sociali italiani ed immigrati impiegati sul campo, cerca di unire rigore e semplicità e si propone, così, di raggiungere un vasto pubblico affinché l’immigrazione non rimanga un fatto sociale ristretto all’ambito degli studiosi.
“Progetto Intercultura”, lo slogan di questa edizione del Dossier, viene così spiegato da mons. Guerino Di Tora: “L’immigrazione è un problema di tutti e ci impegna a varare una politica di accoglienza di integrazione che sappia attribuire un posto dignitoso ai nuovi cittadini, quel milione e mezzo di persone il cui progetto consiste nel vivere stabilmente con noi.”
 



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali