logo

ImmigratImprenditori

Curatori: IDOS per Fondazione Ethnoland Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2009 » Indice_Impr.pdf   

 

Questo volume, che si apre con la prefazione del Presidente della Provincia di Milano, è dedicato agli immigrati che in Italia hanno scelto la via dell’imprenditorialità per realizzarsi meglio e contribuire così allo sviluppo del paese che li ha accolti.
La Fondazione Ethnoland, nata per promuovere culturalmente ed economicamente la collettività immigrata, ha realizzato questo progetto con il supporto dei redattori del "Dossier Statistico Immigrazione" e il contributo di strutture e organizzazioni che si occupano del fenomeno migratorio secondo l’ottica imprenditoriale.
La parte introduttiva presenta gli obiettivi dell’iniziativa, i dati statistici, l’evoluzione della normativa e dell’imprenditoria etnica in Italia, i problemi sul tappeto, i benefici che ne conseguono e le prospettive di sviluppo, e dedica anche un capitolo all’imprenditoria di ritorno nei paesi di origine a partire dal caso dell’Albania.
Le successive parti sono dedicate alle aree territoriali dell’Italia. Regione per Regione viene presentata la storia dell’immigrazione, completata dai dati statistici sulle imprese create dagli immigrati, ripartite per paesi di appartenenza e settori di inserimento. Sono numerosi i casi aziendali riportati, che, raccogliendo la diretta testimonianza degli interessati, illustrano il faticoso ma promettente coinvolgimento di questi nuovi cittadini. Alle principali Province, a partire da Milano e da Roma, vengono dedicati specifici paragrafi.
Dati statistici, analisi, storie imprenditoriali e prospettive per il futuro: quale è la finalità di questa ricca documentazione? Secondo Otto Bitjoka, presidente della Fondazione Ethnoland, “l’obiettivo è duplice: innanzi tutto, far conoscere maggiormente agli immigrati stessi le possibilità di intervento che sono a loro portata di mano in questo settore e facilitarne le scelte; quindi, sensibilizzare la popolazione italiana, e specialmente le strutture e le organizzazioni competenti, a sostenere in maniera adeguata questi sviluppi”.
 



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali