logo

La regolaritÓ contributiva come fattore di integrazione. IV Rapporto INPS

Curatori: INPS in collaborazione con IDOS Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2011 ISBN: 978-88-6480-0127 » Indice_INPS IV.pdf   

 

Sono oltre due milioni gli immigrati inseriti nel mondo del lavoro e, seppure particolarmente concentrati in alcuni settori, si può dire che costituiscono una dimensione strutturale del nostro mercato del lavoro e, di conseguenza, anche del nostro sistema previdenziale. Deriva da questo stretto collegamento l’importanza degli archivi previdenziali dell’INPS, che qui vengono analizzati, sia per incentivare una tutela più adeguata sia per favorire una conoscenza più esaustiva.
Anche se in Italia sono ormai molto numerosi gli apporti dedicati al ruolo dei migranti nel sistema economico-produttivo nazionale, riteniamo che questo IV Rapporto, come quelli precedenti, offra un contributo specifico proprio perché basato sugli archivi previdenziali che l’INPS ha il compito istituzionale di gestire e che qui vengono presentati cercando di valorizzarne la valenza informativa.
Chi ha seguito anche le precedenti edizioni del Rapporto non mancherà di riscontrare che, pur salvaguardando la sostanza delle impostazioni precedenti, non sono poche le innovazioni, come i capitoli regionali, gli approfondimenti e l’indagine campionaria. Sempre è stata seguita una impostazione basata sui dati, dei quali è stato evidenziato il significato intrinseco.

Scarica il Rapporto
 



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali