logo

Glossario EMN Migrazione e Asilo

Curatori: EMN Italia Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2011 ISBN: 978-88-6480-0394 » Indice_Glossario.pdf   

 

Quando si parla di migrazione e asilo, si entra in un terreno carico di equivoci, perché molto spesso i termini non vengono definiti in maniera univoca. Di questo problema si è fatto carico con il Glossario l’European Migration Network (EMN), una rete comunitaria che dal 2003 opera a supporto dei decisori pubblici con documentazione, dati e ricerche e si fa anche carico di fornire un’informazione corretta all’opinione pubblica.
Il Glossario, in risposta a queste esigenze, offre una definizione dei termini più ricorrenti in materia di migrazione ed asilo in maniera esauriente e chiara, pur senza ricorrere ad eccessivi tecnicismi; riporta per ogni termine il corrispettivo nelle lingue comunitarie, così da salvaguardarne la comparabilità; cita la fonte di diritto internazionale, comunitaria o di altra origine, alla quale si riconnette il termine utilizzato. L’edizione italiana, per rendere la ricerca più agevole, ha anche ordinato alfabeticamente le voci, sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Questo impegnativo lavoro, che è stato concepito come minimo comune denominatore linguistico e si è tradotto in un sussidio agevole e di pronta consultazione, concorre ad assicurare non trascurabili benefici sia a livello comunitario che nazionale.
Nell’UE, sempre più contrassegnata dal fenomeno della mobilità, tra le difficoltà che ostacolano il conseguimento di una politica comune si inseriscono anche quelle di natura linguistica, perché gli idiomi nazionali prevalgono sull’inglese o altre lingue veicolari. Venendo così semplificata la base della comunicazione, viene agevolato il rapporto tra gli Stati membri, le loro autorità, i loro funzionari e la rete degli studiosi.
A livello nazionale, non può sfuggire l’utilità che ne possono trarre i funzionari ministeriali, i giudici, gli avvocati, i ricercatori, gli studenti e gli stessi operatori del settore.
Questa posta in gioco non è sfuggita al Ministero dell’Interno, cui fa capo in Italia la rete European Migration Network che, non solo ha realizzato questo nuovo strumento giuridico, ma ha anche deciso di farne oggetto di un’ampia diffusione. Nel lavoro di ricerca, così come avviene in ambito sociale, non ci sono mai questioni risolte una volta per tutte, ma senz’altro si possono fare dei passi in avanti, così come è stato fatto con il Glossario.
 



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali