logo

Glossario EMN Asilo e Migrazione

Curatori: Centro Studi e Ricerche IDOS e Istituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino Casa editrice: Edizioni IDOS Città: Roma

Data pubblicazione: 2013

 

Questa ulteriore realizzazione dell’European Migration Network, il programma comunitario che riguarda i 27 Stati membri, è dovuta al Ministero dell’Interno/Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione ed è stata curata dall'Istituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino e coordinata dal Centro Studi e Ricerche IDOS.

Il Glossario, disponibile da alcuni anni nelle principali lingue europee, compresa quella italiana, per la prima volta viene realizzato in arabo, innovazione sottolineata dalla partecipazione di Stefano Manservisi, Direttore Generale dell’Immigrazione presso la Commissione UE.

Con questa iniziativa l’Italia ha mostrato, nel concreto, come la visione europeista si possa comporre con l’attenzione ai Paesi della sponda sud del Mediterraneo.

Non si è trattato di una mera traduzione dei precedenti testi, si è infatti provveduto a comporre preventivamente le differenze dei sistemi giuridici tra i diversi Stati arabi ed eventuali differenze di interpretazione dello stesso termine.

Ad affrontare e risolvere questa complessità si è prestato, con la sua qualificata équipe, l’Istituto per l’Oriente C.A. Nallino, rappresentato nella circostanza dal Vice Presidente Massimo Papa, ordinario di Diritto musulmano e dei Paesi arabi presso l’Università di Tor Vergata.

Il volume è distribuito gratuitamente e non ha un prezzo di copertina ma, per chi ne richieda la spedizione, è previsto un contributo spese di 6,00 euro.

 

Scarica il Rapporto  

 



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali