logo

Il Lazio nel Mondo. Immigrazione ed Emigrazione. Secondo Rapporto

Curatori: Centro Studi e Ricerche IDOS Casa editrice: Edizioni IDOS Città: Roma

Data pubblicazione: 2013 ISBN: 9788864800448 » 2013_Il Lazio nel_II_Indice.pdf   

 Da decenni il nostro Paese si colloca nel gruppo dei paesi più industrializzati del mondo e attira immigrati dai diversi continenti. La Capitale non poteva non esercitare il suo richiamo e così, fin dall’inizio dell’immigrazione in Italia, il Lazio è stato tra le regioni di maggiore insediamento per i cittadini stranieri. Si ripete in altre forme ciò che avvenne ai tempi dell’impero romano quando, per dirla con le stesse parole di Seneca, si trovavano qui le genti da tutto il mondo. Anche gli innumerevoli turisti e pellegrini ricordano ogni giorno l’attrattiva esercitata da questo passato unico.

Tuttavia, a cinque anni dalla crisi mondiale, anche l’area romano-laziale, segnalatasi in passato per dinamismo e crescita, registra preoccupanti segnali di sofferenza. Tra le conseguenze di questo clima vi è la reazione della popolazione, indotta sempre più al pessimismo e a guardare con preoccupazione all’immigrazione. È il contrario di quanto, con grande sapienza, seppero fare i romani che, con l’editto 212 dell’imperatore Caracalla, estesero la cittadinanza a tutti gli abitanti dell’impero.

Il Secondo Rapporto de Il Lazio nel Mondo legge congiuntamente l’immigrazione e l’emigrazione e considera la mobilità umana non un ostacolo sulla via del benessere, bensì un supporto per lo sviluppo e uno sprone all’innovazione. Il rapporto, da una parte parla del presente, aggiornando i dati, affrontandone i molteplici aspetti (quelli socio-culturali, il lavoro, l’imprenditoria e diversi altri, tra i quali in modo molto ampio la sanità) e fornendo anche degli spunti storici, d’altra parte si apre alle prospettive di sviluppo, incluse le nuove forme di mobilità che vanno dal turismo ai soggiorni lavorativi di breve durata.

Questo piccolo ma ricco prontuario sull’immigrazione e sull’emigrazione è stato concepito come un vademecum da mettere a disposizione degli operatori del settore pubblico e del mondo sociale e di quanti altri sono interessati alla mobilità umana a Roma e nel Lazio.  

Il volume è distribuito gratuitamente e non ha un prezzo di copertina ma, per chi ne richieda la spedizione, è previsto un contributo spese di 6,00 euro.

Scarica il Rapporto

 



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali