logo

Forum per l’Intercultura 1991-2008: 18 anni di esperienza

Curatori: Caritas diocesana di Roma Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2008 » Indice_Forum.pdf   

 

Nel 1991, coinvolgendo numerose associazioni di italiani e di immigrati, la Caritas di Roma dava l’avvio, con il “Forum per l’intercultura”, a un programma di sensibilizzazione interculturale.
Quell’impegno continua ancora oggi con il supporto di più di 50 mediatori ogni anno, che operano nei più svariati ambiti della vita sociale. Nel mondo della scuola, considerato prioritario, sono stati raggiunti migliaia di docenti e decine di migliaia di studenti.
Questo libro raccoglie la documentazione disponibile sull’attività svolta.
Eventi, libri, progetti, scambi con l’estero, aspetti didattici, studi e indagini sul campo, profili biografici di diversi protagonisti. Viene, così, descritta l’evoluzione della Capitale dall’inizio degli anni ’90 ad oggi e offerto un contributo alla storia interculturale dell’area romana.
Con l’iniziativa del “Forum per l’intercultura” e con la cura di questo volume, spiega mons. Guerino Di Tora, “la Caritas della diocesi del Papa ha voluto mostrare che il suo compito, prima ancora di gestire servizi, consiste nel promuovere l’ideale della convivenza e nel presentarsi come una grande agenzia di sensibilizzazione alla solidarietà”.
A sua volta l’assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma, Claudio Cecchini, ricorda che “se si crede che al di sopra delle differenze vi può essere una forza che unisce, le differenze non minano la coesione sociale ma la possono rafforzare nella prospettiva di una sintesi di livello superiore. Una sintesi senz’altro difficile e da aggiornare continuamente ma possibile”.
Il volume è stato realizzato in occasione delle “Giornate interculturali 2008” promosse dalla Provincia di Roma.



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali