logo

La scuola e gli studenti di origine immigrata. La situazione e le prospettive nel Lazio

Curatori: IDOS per Regione Lazio Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2008 » Indice_ScuolaLazio.pdf   

 

La ricerca si struttura in tre parti:
1.I figli degli immigrati a scuola: il panorama nazionale. Si inizia con la presentazione dei dati sulla presenza dei figli degli immigrati a scuola per provenienza, grado di scuola e territorio, evidenziando gli aspetti più caratteristici anche in rapporto alla popolazione studentesca italiana e fornendo i riferimenti fondamentali sulle province del Lazio.
2. I figli degli immigrati nelle scuole dell’area romano-laziale. Facendo perno sull’incidenza dei ragazzi stranieri nei diversi gradi di scuola, si mostra come risulti intermedia la situazione scolastica che si riscontra nel Lazio, come peraltro avviene anche per altri aspetti dell’immigrazione.
3. Il fenomeno dell’immigrazione nell’area romano-laziale. Tra la scuola e la società sussiste uno stretto binomio e la realtà scolastica abbisogna di questa particolare ottica per essere interpretata in tutta la sua portata. Perciò, la panoramica dell’immigrazione nell’area romano-laziale pone in evidenza diversi aspetti sociali che esercitano il loro impatto anche sul mondo della scuola.
Le riflessioni conclusive sono dedicate alle criticità che caratterizzano il sistema scolastico rispetto ai figli degli immigrati che, essendo di natura pedagogica, finanziaria, formativa, relazionale, mostrano come allo studente di origine immigrata, così come all’immigrato tout court, ci si debba avvicinare con una preparazione specifica ma sempre e anche con un approccio globale.
 



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali