logo

Immigrazione irregolare in Italia

Curatori: EMN Italia Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2005 » Indice_Irreg2005.pdf   

 

Il primo studio pilota del Progetto EMN, dedicato a “L’impatto dell’immigrazione sulla società italiana” (dicembre 2004), ha posto in evidenza le fruttuose implicazioni del fenomeno migratorio nel Paese di accoglienza.
Questa seconda ricerca sull’“Immigrazione irregolare in Italia” affronta un aspetto che genera diffuse preoccupazioni nei politici e nell’opinione pubblica.
La ricerca si sofferma sui seguenti argomenti: la normativa sull’immigrazione, la raccolta dei dati, le misure di controllo e di contrasto, gli aspetti sociali ed assistenziali, le ricerche sul campo dedicate alle caratteristiche delle persone implicate, le possibilità di scambio con la popolazione residente, i costi e i benefici e, infine, le soluzione ipotizzabili per uscire dalla irregolarità. Completano il quadro una bibliografia selezionata e diverse tabelle statistiche.
EMN-European Migration Network è un programma promosso dalla Commissione Europea negli Stati membri. In Italia il programma fa perno sul Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, con il supporto di IDOS, Punto Nazionale di Contatto, e i redattori del “Dossier Statistico Immigrazione”.


In questa categoria


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali