logo

I Osservatorio Romano sull'Immigrazione 2004

Curatori: Idos per Caritas di Roma Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2005 » Indice ORM I.pdf   

 

Con la presente pubblicazione, la Camera di Commercio di Roma consolida la collaborazione avviata nel 2003 con la Caritas diocesana. Una collaborazione che riflette l’idea dalla quale muove l’operato dell’Istituzione: lo sviluppo indirizzato all’uomo.
Il tema degli immigrati e della loro integrazione è di particolare rilevanza e la Capitale è consapevole del contributo socio-culturale, nonché economico, che i nuovi inserimenti nel tessuto sociale e produttivo possono apportare all’intera collettività. Tematiche ben conosciute dalla Caritas, che ormai da quindici anni è impegnata a studiare il fenomeno dell’integrazione migratoria a livello nazionale e pubblica regolarmente dossier statistici sull’argomento.
Con queste premesse, la Camera di Commercio ha affidato alla Caritas di Roma il progetto per un "Osservatorio Romano sulle Migrazioni", che costituisca una fonte primaria di informazione e una documentazione dal valore non soltanto statistico. Lo strumento messo a punto da Camera di Commercio e Caritas, nato da obiettivi e metodi d’indagine condivisi, risponde infatti ad esigenze che travalicano il semplice reperimento ed elaborazione di dati ed è estremamente utile per comprendere l’immigrazione in quanto fenomeno epocale e destinato a determinare forti cambiamenti nella nostra società. Cambiamenti sui quali è tempo di riflettere, serenamente e senza pregiudizi, per essere in grado al più presto di coglierne l’intrinseca ricchezza e di fornire risposte concrete ad una comunità che, accanto alla parità dei diritti, chiede anche la condivisione dei doveri da parte delle persone che scelgono di vivere e lavorare nella nostra città.
Domande e risposte che ci proiettano senz’altro verso l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, nel pieno rispetto dei valori legati alla persona ed alla lunga tradizione cosmopolita di Roma.


In questa categoria


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali