logo

L'immagine degli immigrati in Italia. Media, societÓ civile e mondo del lavoro

Curatori: OIM, Caritas di Roma, Archivio Immigrazione Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2005 » Indice_Immagine.pdf   

 

In questo volume, attraverso l’immersione socio-statistica iniziale, si entra a caldo nel cuore della questione, mostrando la differenza dei diversi gruppi nazionali, le problematiche lavorative e religiose, le aspirazioni a livello culturale.
Il rapporto tra immigrazione e media, al quale il progetto Equal “L’immagine degli immigrati in Italia tra media, società civile e mondo del lavoro” (096-MDL-288) ha dedicato un’attenzione precipua, mostra con ricchezza di analisi le insidie della comunicazione di massa, evidenzia esempi in positivo e propone concretamente anche strumenti di informazione nei quali gli immigrati non siano solo oggetto di racconto ma anche protagonisti.
Viene infine il grande settore della sensibilizzazione, nel quale il progetto ha spaziato con una miriade di interventi, che vanno dall’informazione alla formazione, dalle mostre alle indagini, dagli archivi alle pubblicazioni.
Il lavoro progettuale è stato preso sul serio, come attesta l’elenco dei prodotti che sono stati realizzati. Perciò l’auspicio è che questo libro, nel quale sono stati raccolti numerosi contributi, possa essere letto con piacere e con frutto.


In questa categoria


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali