logo

XI Dossier Statistico Immigrazione 2001

Curatori: Caritas Casa editrice: Nuova Anterem Città: Roma

Data pubblicazione: 2001 » Indice_Dossier2001.pdf   

 

Il Dossier Statistico Immigrazione nella sua undicesima edizione ripartisce in 55 capitoli e in 285 tabelle i vari aspetti del fenomeno migratorio relativi a: contesto internazionale; contesto italiano; contesti regionali. A ciò viene aggiunto un inserto sui rifugiati, un problema a dimensione mondiale ulteriormente aggravato dalle vicende intervenute dopo il drammatico attentato dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti.
Il tema di quest’anno, “Il tempo dell’integrazione”, come spiega mons. Di Tora nell’introduzione, tiene conto del fatto che l’Italia è diventato un paese di immigrazione stabile e sottolinea la necessità di una politica che favorisca una pacifica convivenza improntata al reciproco rispetto.
La molteplicità dei punti trattati, la ricchezza dei dati e la sinteticità dell’esposizione sono le caratteristiche con le quali questo sussidio intende favorire una conoscenza approfondita dell’immigrazione, portando ad apprezzarla come una risorsa.
Il Dossier Statistico Immigrazione viene realizzato dalla Caritas di Roma in collaborazione con la Caritas Italiana, la Fondazione Migrantes, il Cser (a livello centrale); le delegazioni regionali delle Caritas Puglia, Sicilia e Triveneto, la Caritas Ambrosiana, le Caritas diocesane di Napoli e Pisa, l’Ufficio Migrantes di Torino (a livello territoriale).
 


In questa categoria


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali