logo

Immigrazione: un punto di vista

Curatori: Luigi Di Liegro Casa editrice: Sensibili alle Foglie Città: Roma

Data pubblicazione: 1997

Sul fenomeno migratorio sono tanti i punti di vista da parte di giornalisti, sociologi, studiosi di statistica, responsabili dell’amministrazione e politici. L’immigrazione è, invece, essa stessa il punto di vista di un operatore impegnato alla base, a fianco degli immigrati. L’accentuazione contenuta nel titolo intende richiamare con forza l’attenzione sulla peculiarità delle esperienze, delle conoscenze e delle proposte, di cui è portatore il mondo sociale.
Vengono affrontati, con uno stile agile ma non disgiunto dal rigore della trattazione, i vari aspetti della politica migratoria: inquadramento a livello mondiale, dati statistici relativi all’Italia, esigenze di una società multiculturale, linee di una politica di accoglienza e prospettive di modifica legislativa.
Grazie a questo testo di “controinformazione” il lettore difficilmente potrà considerare razionali gli atteggiamenti di catastrofismo. Le migrazioni, anche se comportano problemi, appaiono come una grande opportunità, a condizione che riusciamo a valorizzarle e a dirigerle, vincendo per sempre la tentazione di “riforme giustizialiste”.
 


In questa categoria


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali