logo

IV Dossier Statistico Immigrazione 1994

Curatori: Caritas diocesana di Roma Casa editrice: Anterem Città: Roma

Data pubblicazione: 1994

Il Dossier Statistico Immigrazione è nella sua quarta uscita. Concepito come un sussidio agevole, tempestivo e il più possibile completo, da mettere a disposizione degli operatori e degli studiosi del settore, viene redatto da un gruppo di studiosi appositamente costituito che si fa carico ogni anno di questo impegnativo contributo.
Vengono riportati i dati più aggiornati degli organismi internazionali, delle fonti ufficiali italiane e del mondo sociale. Questo materiale viene rielaborato e compendiato in tabelle, precedute da una breve introduzione che ne propone la chiave di lettura. Si struttura in tre parti: il contesto europeo e internazionale, il contesto italiano, gli immigrati a Roma e nel Lazio. Seguono delle tabelle riassuntive dell’ andamento negli ultimi anni, molto utili ai fini della consultazione. I circa 40 capitoli e le più di 100 tabelle, che spaziano sui più svariati aspetti dell’ immigrazione, si propongono di favorire una conoscenza non approssimativa di un fenomeno sociale così rilevante.
La ragione del lavoro svolto viene ben evidenziata da mons. Luigi Di Liegro nell’introduzione: “Gli immigrati vengono da noi anche per esprimere le loro potenzialità. Smettiamola di considerarli privi di storia e di profondità culturale e religiosa. Nel nostro nuovo modo di vivere è ormai indispensabile una sensibilità interculturale. Il Dossier Statistico è, nello stesso tempo, una motivazione in tal senso ed un invito ad andare avanti con coraggio”.
 


In questa categoria


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali