logo

III Dossier Statistico Immigrazione 1993

Curatori: Caritas diocesana di Roma Casa editrice: Sinnos Città: Roma

Data pubblicazione: 1993

Il Dossier Statistico sull’Immigrazione è una iniziativa che l’Area Immigrati della Caritas di Roma, in collegamento con la Regione Lazio e altre strutture pubbliche, ha curato con l’ apporto di un equipe di studiosi coordinata da Giuseppe Lucrezio Monticelli e Franco Pittau. Il suo obbiettivo è quello di fornire il maggior numero di dati, ufficiali e non, strutturandoli in una serie di tabelle e di opportuni commenti.
Questo Dossier è una vera e propria miniera di notizie: numero degli immigrati, aree di provenienza, regione e provincia di inserimento, motivo del soggiorno, inserimento e tipo di attività, età, sesso, vita familiare, frequenza scolastica, vita associativa, copertura previdenziale, aspetti sanitari, pendenze giudiziarie, vita religiosa, collegamento economico con i Paesi di origine e così via. È quindi uno strumento indispensabile per gli operatori e gli studiosi del settore.
Come osserva Mons. Luigi Di Liegro nell’introduzione, si può ben dire che “L’immigrato non è più uno sconosciuto anche se può rimanere un estraneo”.
 


In questa categoria


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali