logo

IV Rapporto Italiani nel Mondo 2009

Curatori: IDOS per Fondazione Migrantes Casa editrice: IDOS Città: Roma

Data pubblicazione: 2009 ISBN: 978-88-6480-0271 » Indice 2009.pdf   

 

L’emigrazione italiana, uno dei fenomeni sociali più rilevanti dell’Italia moderna, viene presentata con maggiore ricchezza nel Rapporto Italiani nel Mondo 2009, ripartito in cinque parti:
- Flussi e presenze tra storia e attualità
- Aspetti socio-culturali e religiosi
- Aspetti socio-economici
- Approfondimenti tematici
- Allegati socio-statistici. 

I 4 milioni di italiani residenti all’estero, all’incirca tanti quanti sono i cittadini stranieri residenti in Italia, sono ancora in gran parte una realtà poco conosciuta. Il Quarto Rapporto Migrantes fornisce in maniera organica i nuovi numeri e, a supporto della dimensione quantitativa, fornisce approfondimenti di natura qualitativa.
A complemento degli aspetti più generali, viene condotta un’analisi particolareggiata su alcune Regioni di esodo (Piemonte, Liguria e Sardegna) e alcuni Paesi di insediamento (Belgio, Sudafrica, Cile, Canada e Giappone) e vengono affrontati diversi temi (dal turismo allo sport, dalla musica alla gastronomia, dalla storia all’attualità, dagli archivi storici ai testimoni privilegiati), con alcune indagini svolte sul campo dedicate tanto all’emigrazione tradizionale che ai nuovi flussi.
È stato così rafforzato l’intento iniziale di mettere a disposizione un sussidio utile e di piacevole lettura. Secondo mons. Piergiorgio Saviola, direttore della Fondazione Migrantes, “un impegno conoscitivo ben concepito altro non deve fare se non recuperare il passato e servirsene per meglio comprendere il futuro, senza con questo lasciar intendere che, essendo ormai l’Italia un paese di immigrazione, sia finito il tempo di occuparsi degli italiani all’estero”.
 


In questa categoria


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali