logo

VII Rapporto Indici di integrazione degli immigrati

Curatori: Centro Studi e Ricerche IDOS per CNEL-ONC Casa editrice: CNEL Documenti n. 19 Città: Roma

Data pubblicazione: 2010 » Indice_CNEL VII.pdf   

 

Come tutti i fenomeni complessi, l’integrazione non è oggetto di misurazione diretta (cioè non esiste un dato che, immediatamente, ce ne possa restituire la dimensione) bensì indiretta: occorre, cioè, risalirne alle dimensioni attraverso un sistema che metta insieme e sintetizzi una serie di dati riferiti, ciascuno, a fenomeni che si riconoscono essere correlati in maniera significativa con l’integrazione e che siano a loro volta misurabili. I dati di questi fenomeni possono così assurgere a indicatori e, opportunamente trattati, possono confluire nella costruzione di un apposito indice sintetico.
I Rapporti CNEL si limitano a misurare soltanto una parte degli aspetti che costituiscono questo fenomeno complesso, senza perciò pretendere di esaurirne l’intera portata. Si tratta precisamente di alcuni aspetti di inserimento sociale e occupazionale degli immigrati che si prestano a essere misurati attraverso dati statistici aggregati, ricavabili da fonti ufficiali di rilevazione, e che corrispondono, pertanto, a fattori “oggettivi” dell’integrazione.
Tali fattori, considerati nel loro insieme, determinano quelle condizioni strutturali di partenza che, rilevate ad adeguati livelli all’interno di un territorio, rendono ragionevole presumere che lì i processi di integrazione tra immigrati ed autoctoni possano più agevolmente realizzarsi, e realizzarsi con successo, rispetto a dove tali condizioni siano invece più carenti o problematiche.
È per questo che, presi nel loro complesso e opportunamente correlati in uno studio statistico per indici, ciò che questi fattori misurano non è (né può essere) l’integrazione effettivamente raggiunta in un certo territorio, quanto invece il potenziale di integrazione proprio di quel territorio.
Del compito di misurare un tale potenziale si occupa, da sette anni, il CNEL, attraverso l’Organismo Nazionale di Coordinamento delle politiche di integrazione degli immigrati, che, con il supporto dell’èquipe di redazione del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, realizza un Rapporto annuale sugli Indici di integrazione degli immigrati in Italia strutturato in indicatori e indici territoriali, sulla base dei presupposti appena illustrati.



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali