logo
23 apr 2013

Indagine sull’assistenza familiare in Italia

Il contributo degli immigrati


 

Roma, 2 maggio 2013, ore 10:30-13:00

Palazzo De Carolis, Sala Minerva, Via Lata 3

 

Indagine sull’assistenza familiare in Italia: il contributo degli immigrati

Una indagine promossa da UniCredit Foundation in collaborazione con Agenzia Tu Unicredit e a cura dal Centro Studi e Ricerche Idos

 

Nel 2012, anno di entrata in vigore della Convenzione OIL 189/2011 e di conclusione anche in Italia della procedura per la sua ratifica, UniCredit Foundation ha ritenuto opportuno fornire un proprio specifico apporto alla migliore conoscenza di questo fenomeno, facendosi carico di un’ampia indagine nell’area del Centro-Nord Italia che ha coinvolto 606 assistenti familiari immigrati, contattati dagli operatori degli uffici dell’Agenzia Tu della Banca UniCredit con la collaborazione di diverse associazioni di immigrati.

Le interviste, realizzate tramite un questionario strutturato, hanno consentito di avvicinare in misura consistente le comunità di immigrati maggiormente presenti nel comparto domestico (romeni, ucraini, moldovi, Filippine, ecuadoriani, srilankesi, peruviani) e in misura ridotta anche le altre, tenendo conto che per molte di esse il servizio presso le famiglie costituisce il principale inserimento lavorativo.

Il principale obiettivo conoscitivo dell’indagine è consistito nell’offrire una panoramica aggiornata di questo comparto lavorativo, che rispetto ai decenni passati ha conosciuto una notevole evoluzione. In effetti, la maggior parte degli intervistati è costituita da lavoratrici e lavoratori inseritesi nell’assistenza familiare nell’ultimo decennio (521 tra i 606 intervistati sono venuti in Italia dal 2000 in poi).

L’indagine consente anche di fare con maggiore precisione il punto sugli obiettivi operativi da perseguire, sui quali si è sviluppato a un ampio dibattito con proposte non sempre convergenti. La Fondazione mette, così, a disposizione dei policy makers una radiografia molto articolata dei problemi e della necessità della categoria, con particolare attenzione non solo alla dimensione economica, alla capacità del risparmio e al collegamento con la famiglia (nella maggioranza dei casi rimasta in patria), ma anche alle esigenze sociali della vita in Italia.

L’auspicio di UniCredit Foundation è che questa indagine concorra a mostrare ulteriormente il vero volto dell’assistenza familiare, favorendo un maggiore apprezzamento nei confronti di chi la esercita e incrementando la predisposizione a una più soddisfacente integrazione.

 

Per Informazioni:

Unicredit: UniCredit_EventsItaly@unicredit.eu; tel. 02.88624459
Orari di Segreteria: dal lunedì al venerdì 09:00-13:00/14:30-16:30


 

Programma

Scheda di sintesi

Condividi
 

Archivio precedenti:

 

    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali