logo
04 giu 2012

“The student route”. Studenti internazionali: presenza e impatto

 

Conferenza promossa da EMN Italia e Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con Prefettura e Questura di Venezia, Comune di Venezia,  Fondazione Leone Moressa, Intersos e Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes

 

Venezia, venerdì 8 giugno 2012, ore 11.00 – 13.00

Aula Magna di Ca’ Dolfin, Dorsoduro 3825/E

 

Sono ampiamente documentati i vantaggi, per i Paesi di origine e di destinazione, dei programmi che offrono ai cittadini di Paesi terzi l’opportunità di istruzione e formazione in Europa. Per questo motivo, la Rete Europea Migrazioni EMN (www.emnitaly.it e www.emn.europa.eu), il cui Punto di contatto italiano è costituito dal Ministero dell’Interno e dal Centro Studi Idos, ha avviato un progetto di ricerca specifico su questo argomento in ciascun Stato membro, la cui sintesi comparativa sarà pubblicata entro la fine del 2012.

A complemento degli approfondimenti condotti sulla normativa e sulle statistiche e al fine di acquisire ulteriori elementi per valutare l’impatto di questi studenti sulla nostra società, il Centro Studi Idos, in collaborazione con l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR, ha lanciato una survey online rivolta agli sugli studenti internazionali in Italia (www.irpps.cnr.it/it/eventi/indagine-sugli-studenti-universitari-non-comunitari).

Questa giornata di lavori costituirà un supporto alla rete EMN nell’attività di raccolta e scambio di conoscenze e, in prospettiva, offrirà spunti di rilievo ai responsabili politici dell'Unione europea. All’evento prenderanno parte rappresentanti delle principali istituzioni coinvolte nella materia (agenzie governative, non governative, internazionali, sociali ecc.) e ricercatori attivi sul campo specifico, nonché numerose delegazioni estere della rete EMN provenienti dagli altri Stati Membri. Insieme ad essi, autorità locali e rappresentanti del punto di vista dei cittadini di paesi terzi, quali le associazioni degli studenti e delle autorità consolari, saranno coinvolti attivamente nel dibattito.

 

A tutti i partecipanti verrà distribuita la seguente documentazione:

Caritas/Migrantes, Dossier Statistico Immigrazione, ottobre 2011

EMN Italia, Immigrati e rifugiati. Normativa, istituzioni e competenze. Quinto Rapporto, maggio 2012

 

Comunicato Stampa_IT

Comunicato Stampa_EN

Programma

Scheda di sintesi

Condividi
 

Archivio precedenti:

 

    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali