logo

Appuntamenti e ambiti di intervento

Ogni pubblicazione di IDOS non è soltanto un Rapporto, bensì anche un sussidio da utilizzare sul territorio nel circuito della sensibilizzazione. In questo modo si organizzano numerose iniziative in diversele parti d’Italia: convegni, seminari, dibattiti pubblici, giornate di riflessione, tavole rotonde o anche conferenze stampa. La forma organizzativa più ricorrente è un convegno per la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione, nel corso del quale il nuovo Rapporto consente congiuntamente di affrontare la situazione nazionale e quella regionale.

A seconda dei casi, o è l’Ente Locale a proporre l’iniziativa o lo sono i referenti del mondo sociale, di cui si sollecita sempre la partecipazione, senza dimenticare gli immigrati e il loro associazionismo e il vasto mondo dei media.

Nel 2013 e nel 2014 la Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite l'UNAR, ha raccomandato ai propri referenti regionali per l'azione contro le discriminazioni di farsi parte attiva in queste presentazioni.

I destinatari sono, a seconda dei casi, sindacalisti, membri di associazioni, avvocati, magistrati, operatori pastorali (ecc.) e il più delle volte si tratta di iniziative di approfondimento e di formazione.

Un rapporto del tutto particolare vige ormai con diverse università dove frequentemente si viene chiamati per presentare il Dossier o per intervenire, come relatori sui temi socio-statistici, avendo l'immigrazione attinenza con diverse discipline: sociologia, economia, diritto, scienze della formazione, statistica, scienze politiche, solo per fare alcuni esempi.


 

In questa categoria


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali