logo

Chi siamo

 

Il Centro Studi e Ricerche IDOS nasce nel 2004 dall'originario gruppo dei ricercatori senior operanti presso la Caritas di Roma per la realizzazione del “Dossier Statistico Immigrazione”, la prima raccolta organica in Italia di dati statistici in materia di immigrazione.

Il Centro Studi prende il proprio nome (IDOS/Immigrazione Dossier Statistico) proprio da questo Rapporto, per realizzare il quale si avvale del contributo di sponsor (prima Caritas e Migrantes e negli anni 2013 e 2014 UNAR) al fine di elaborare e mettere a disposizione un sussidio di larga diffusione e in grado di favorire una conoscenza del fenomeno migratorio libera da pregiudizi e strumentalizzazioni.

Dal 2013, i soci del Centro Studi e Ricerche IDOS aderiscono all'Associazione di promozione sociale IDOS, che tra i propri scopi ha quello di promuovere attività di sensibilizzazione in materia di immigrazione, integrazione dei migranti e lotta alle discriminazioni, anche sostenendo la diffusione del "Dossier Statistico Immigrazione".

La base redazionale, che consente di arricchire di contenuti l’osservazione a livello nazionale e regionale del fenomeno migratorio, è costituita da una rete di singoli esperti o di realtà sociali e di ricerca disseminati a livello territoriale. La redazione centrale, composta da una équipe stabile di ricercatori, è coadiuvata dal gruppo dei redattori regionali e sostenuta da qualificati referenti scientifici. La mission consiste nel favorire la conoscenza del fenomeno migratorio e delle sue linee evolutive secondo un taglio critico e propositivo, basando le ipotesi interpretative sulla concretezza dei dati statistici. Tale impegno si basa sulla convinzione che l’immigrazione costituisca l’occasione per una conoscenza umana più profonda e per una convivenza tra i popoli basata sul reciproco riconoscimento, nonchè un'opportunità per lo sviluppo dei paesi coinvolti. L’immigrazione, quindi, viene riconosciuta come un “segno dei tempi” attraverso il quale leggere i profondi cambiamenti in atto in Italia, in Europa e nell’intero contesto mondiale.


 

Organismo promotore e referenti scientifici

L'organismo promotore, che ha erogato un finanziamento per la realizzazione del "Dossier Statistico Immigrazione" nel 2013 e nel 2014, è l'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

I referenti scientifici sono studiosi e operatori che si sono distinti per la loro sensibilità al fenomeno migratorio e la loro vicinanza a IDOS (per i nomi, vai a Redazione centrale).

 

 


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali